mercoledì 26 novembre 2014

BALSAMO FAI DA TE

Ciao amiche!

Ben tornate al nostro appuntamento settimanale..
L'ultima volta ci siamo lasciate con una ricetta per autoprodurvi in casa un'ottima maschera per capelli (se te la sei persa, puoi cercarla nel blog http//abcnatu.blogspot.com : maschera allo yogurt per capelli sfibrati); oggi, per rimanere in tema capelli, parleremo di come fare in casa un balsamo per tutti i tipi di capelli.

Non spaventatevi, come sempre le mie ricette sono velocissime..

Ingredienti:

- 300 ml acqua (meglio se distillata)
- semi di lino
- essenza o foglie a vostra scelta

Mettete a bollire in un pentolino l'acqua e 2 manciate di semi di lino per circa 40 minuti e fate attenzione perché non si addensi troppo (meglio più liquida che solida..), aggiungete a piacere l'essenza scelta o le foglie e via..il gioco è fatto!

NB: non tutti i tipi di piante sono ideali per il vostro tipo di capello..ad esempio se siete bionde o castane chiare potete usare la camomilla semplicemente aggiungendo una bustina nell'acqua mentre sta bollendo o se avete in giardino la pianta potete usare qualche fiore nello stesso modo.
Se avete capelli grassi potete usare il limone spremendone uno nel composto.
Per la forfora l'ideale è la salvia..

Una volta preparato il vostro balsamo, potete metterlo in un barattolo e conservarlo in frigorifero per un mese!

Questa è una ricetta veloce, semplice ed ECOLOGICA! Inoltre darete ai vostri capelli una luce nuova e li sentirete più morbidi e leggeri in quanto non presenta siliconidi largamente usati in shampoo e balsami..infine è una ricetta che può usare anche chi, come me, soffre di allergie o intolleranze!

Se avete domande o consigli scrivete!

A presto..
 
Vieni a cercarmi anche su facebook sulla pagina Un Amore di Natura, metti "mi piace" e ogni settimana riceverai nuove ricette!

Nessun commento:

Posta un commento